Il Contesto

Il Polo liceale I.S. "Dante Alighieri" è situato nel centro di Gorizia, città di confine con una ricca storia e una vocazione mitteleuropea. Gorizia è infatti caratterizzata dalla fusione di diverse culture (slava, germanica e latina) che si riflettono nell'urbanistica, nell'architettura e nei suoi giardini e parchi. La città vanta un patrimonio storico e culturale significativo, con musei, spazi espositivi, archivi e biblioteche di alto livello che sarà valorizzato nella Capitale Europea della Cultura 2025.

Il territorio circostante offre opportunità di sviluppo socio-economico che proprio grazie alla cultura potrà superare la crisi di lungo periodo nei settori commerciale e manifatturiero. La presenza di istituti universitari e di ricerca di ottimo livello arricchisce l'offerta didattica. Gli studenti provengono non solo da Gorizia, ma anche dai centri dell'ex provincia e dal territorio dell’Aquileiese.

Il contesto culturale e socio-economico di provenienza degli studenti è complessivamente medio-alto, il ché favorisce la predisposizione e la proposizione di una vasta gamma di progetti di ampliamento dell'offerta formativa. La partecipazione responsabile delle famiglie alle attività dell'istituto contribuisce a creare un ambiente favorevole alla realizzazione di questi progetti.