La Storia

francobollo_3francobollo_2

Il Polo Liceale di Gorizia è il risultato dell'unione delle tre scuole più storiche e consolidate della città: il liceo classico “Dante Alighieri”, il liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” e l'Istituto magistrale “Scipio Slataper”.

Il nucleo dell’attuale Liceo Classico “D.Alighieri” risale al 1629, anno in cui i Gesuiti istituirono nel loro seminario un corso ginnasiale. La storica sede di Palazzo Formentini, sita in viale XX Settembre, 11, è stata restaurata all’inizio degli anni Novanta, così da conservarne il pregio e, al tempo stesso, garantirne la funzionalità per una didattica attenta alle esigenze odierne, come attestano, per esempio, i laboratori di Informatica, di Scienze, di Lingua straniera e gli spazi sportivi attrezzati all’esterno, nella verde cornice del parco della scuola.

I Licei “Slataper” sono eredi di una lunga tradizione educativa che affonda le proprie radici nel tessuto storico, sociale, culturale della città di Gorizia (riforma teresiana 1770). 

I curricula di studi, un tempo riconducibili alla denominazione di Istituto magistrale, hanno subito, a partire dal 1995, una forte spinta verso l’innovazione didattica, progettuale e formativa, esplicitando ad oggi una nuova struttura organizzativa della scuola che ha condotto al consolidamento dei tre corsi di studio attualmente presenti frutto della riforma della scuola secondaria superiore. 

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.