Azione 2 “Next Generation Labs”

PNNRR - PROGETTI

Next generation labs, gli spazi per le professioni digitali del futuro

Questa azione si rivolge nello specifico alle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo è la realizzazione di laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (come robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale), anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.  

Titolo del progetto:

Labs del Futuro

Concepiti in chiave multidimensionale, in coerenza con i documenti europei sugli ambienti di apprendimento innovativi, tra cui il Future Classroom Lab, con i 7 principi dell’apprendimento OCSE, con il concetto di ambiente di apprendimento intelligente sviluppato dall’Unesco e le ricerche promosse dall’INDIRE, i laboratori per le professioni digitali di cui l’Istituzione intende dotarsi risponderanno alle esigenze specifiche degli indirizzi dei Licei e della logistica delle loro rispettive sedi, al fine di formare alle competenze digitali specialistiche, come raccomandato dalla Commissione europea. Tenuto conto dei laboratori già esistenti, si intende procedere con la realizzazione di ulteriori spazi dotandoli delle tecnologie più avanzate, di design flessibili e riconfigurabili al fine di promuovere lo svolgimento di attività autentiche e di effettiva simulazione di contesti simili a quelli dei principali settori delle professioni del futuro. Al fine di creare una continuità tra scuola e contesti lavorativi territoriali, per le attività formative da svolgere nei laboratori, si intende avvalersi anche del contributo delle università, dei centri di ricerca e degli enti locali. La fruizione di questi Labs andrà di pari passo con la programmazione e la realizzazione anche di percorsi di apprendimento dell’intelligenza artificiale e del suo uso etico come pure della cybersicurezza. Un’attenzione particolare sarà data alle tecnologie immersive come la realtà aumentata, la realtà virtuale e la realtà mista. Lo scenario che ha guidato il nostro progetto di laboratori didattici tiene conto dei cambiamenti in atto nel mondo
dell’impresa, considera la transizione digitale che sta connotando i processi della Pubblica Amministrazione, pone attenzione ai processi di automazione che via via si stanno estendendo anche ai servizi e alle micro imprese. Progettati per fornire agli studenti un'esperienza di apprendimento pratica, coinvolgente, con un approccio pluridisciplinare, utilizzando strumenti e tecnologie all'avanguardia, i laboratori saranno destinati a una vasta gamma di ambiti, come la scienza, la tecnologia, l'ingegneria, la comunicazione digitale, le arti e consentiranno agli studenti di occupare spazi fluidi in cui interagire, collaborare, creare e apprendere attivamente. Il progetto prevede quindi la realizzazione di 4 NGL: per la sede del Liceo Linguistico il NGL Comunicazione Digitale; per la sede del Liceo Scientifico NGL STEAM; per la sede del Liceo delle Scienze Umane Humanities e per la sede del Liceo Classico NGL Humanities il laboratorio degli studi classici.

Az. 2 – Next Generation Labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

Allegati

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR LABS (1)_1_1.pdf

DISSEMINAZIONE INIZIALE PNRR LABS (1)_1_1.pdf

NOMINA RUP PNRR LABS (1)_1_1.pdf

Nomina incarico di Attività Specialistiche di supporto tecnico al RUP Azione 2_1_1.pdf