Io Studio

Carta dello Studente

Cos'è

Il Ministero dell’Istruzione attribuisce una carta nominativa a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, denominata “Carta dello Studente”. La Carta consente di attestare lo status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a una serie di servizi utili a chi studia. Il progetto è promosso dal Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, su richiesta delle maggiori rappresentanze istituzionali e associative degli studenti e dei genitori.

Come si accede al servizio

“IoStudio - la Carta dello Studente” viene consegnata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie in Italia.
Dall’anno scolastico 2020/2021, con l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta IoStudio non è più automatica, ma viene rilasciata su richiesta delle famiglie.
Per le studentesse e gli studenti che nell’anno scolastico 2021-2022 frequentano le classi prime e le classi seconde dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, le famiglie devono compilare l’apposito modulo e consegnarlo presso la segreteria scolastica.
Per chi consegna la richiesta entro il 30 giugno 2022, la stampa della carta viene programmata nella prima finestra di stampa pianificata da Poste Italiane. Le richieste presentate in segreteria dopo il 30 giugno 2022, saranno comunque prese in carico ma verranno inserite in una successiva finestra di stampa. IOSTUDIO - POSTEPAY“.

La carta dello studente deve essere attivata nel portale cliccando nella sezione PRIMO ACCESSO https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso e seguire la procedura indicata. Al termine della registrazione, si riceverà via mail le credenziali per il LOGIN https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/login all’area riservata, dalla quale si potrà attivare anche la funzionalità di pagamento, cliccando a sinistra sulla sezione “LA TUA PREPAGATA IOSTUDIO - POSTEPAY“.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Uffici Segreteria

Cosa serve

La carta ioStudio dal 2014 è stata integrata con uno strumento di pagamento esclusivo e si configura come una carta prepagata ricaricabile Postepay, https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/la-tua-prepagata. Consentirà di usufruire non solo di tutte le offerte IoStudio ed anche di tutte le offerte del circuito Bancoposta fino al completamento dell’iter scolastico.

Nel portale https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home della carta dello studente si potranno trovare tutti i Partner che contribuiscono con le proprie offerte ad arricchire il programma della carta ioStudio. La carta riconosce lo status di studente anche all’estero dando diritto ad accedere, gratuitamente o con sconti, a musei o iniziative.

Gli studenti possono usufruire della prima rete in Italia di partenariato privato/pubblico a favore dei giovani. Tale rete offre sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo) per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora. Il tutto per favorire anche la mobilità degli studenti, l’accesso ai beni architettonici e ambientali, l’utilizzo di prodotti e servizi di natura tecnologica a supporto della didattica.

Tempi e scadenze

Le Carte vengono consegnate agli studenti del I anno di corso dalle segreteria scolastica e hanno una validità di 5 anni.

Contatti

Tel: +39 0481 530062

Email: gois001006@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per saperne di più: http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home

A cosa serve

"IoStudio -  La Carta dello Studente" è la prima e unica carta nominativa che ti consente di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. L'elenco dei partner e delle offerte è disponibile nella sezione "i Partner" e nella sezione "le Offerte".

Descrizione breve

"IoStudio -  La Carta dello Studente" è la prima e unica carta nominativa che ti consente di attestare il tuo status di studente in Italia e all'estero.

Tag pagina: Servizi