Liceo Scientifico

Il percorso di studi che approfondisce il nesso tra cultura umanistica e cultura scientifica, con particolare attenzione anche alle lingue straniere. La nostra proposta prevede due percorsi: doppia lingua tedesco e potenziamento delle attività laboratoriali di ambito scientifico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico "Duca degli Abruzzi"

Cos'è

Fondato nel lontano 1935 e punto di riferimento autorevole della storia goriziana e isontina, il liceo scientifico "Duca degli Abruzzi" propone il legame profondo tra scienza e tradizione umanistica del sapere, coniugando i valori dell'umanesimo con il metodo, il rigore dell' analisi matematica e delle scienze sperimentali, discipline caratterizzanti di questo corso di studi, e dei loro linguaggi e modelli.

Nell'ambito dei percorsi liceali, quello del liceo scientifico guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi e delle metodologie relative, con il supporto, fin dal primo anno, della pratica laboratoriale.

A cosa serve

L'intreccio fecondo tra metodo e procedure scientifiche e tradizione umanistica contribuisce allo sviluppo di capacità critiche e alla formazione di personalità atte ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo, stimola la curiosità intellettuale potenziando il gusto per la ricerca e la scoperta, promuove la consapevolezza dell'unitarietà della cultura pur nella differenziazione dei vari saperi disciplinari.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Insegnamenti opzionali

Grazie alla flessibilità prevista dall'autonomia introdotta dalla riforma dei Licei, viene proposto, in orario curricolare, il corso di TEDESCO (finalizzato al conseguimento delle certificazioni linguistiche) e, in alternativa, il potenziamento delle attività LABORATORIALI di ambito tecnico-scientifico e delle discipline STEM (matematica, informatica, scienze naturali, fisica, disegno tecnico). 

1. Ampliamento “ Goethe” 

La sperimentazione “doppia lingua”, inglese e tedesco, è stata una caratteristica peculiare e specifica dell’offerta formativa del Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” sin dall’anno scolastico 1995 - 96 ed ha trovato continuità ed accoglienza, in questi anni, presso l’utenza, consentendo la realizzazione di un corso caratterizzato da tale curricolo. Considerazioni legate allo sviluppo storico e culturale della città e del suo territorio, e alla necessità di una più vasta formazione culturale che offra maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, hanno indotto l’ Istituto a ritenere già allora – come adesso – che questa proposta rispondesse pienamente alle esigenze formative degli alunni, soprattutto in considerazione del nuovo assetto politico, culturale ed economico europeo. Le finalità di tale percorso puntano a:

  • armonizzare il curricolo linguistico di studi tra Scuola Media e Liceo Scientifico;
  • far acquisire alla fine del quinquennio competenze comunicative spendibili in ambito universitario e nel mondo del lavoro.

2. Ampliamento "Hack" 

Il percorso prevede la realizzazione di attività di approfondimento in laboratorio che coinvolgono le discipline quali la matematica, la fisica, le scienze naturali e il disegno tecnico. Saranno  rafforzate le competenze degli allievi promuovendo molteplici approcci e contesti di apprendimento, anche con l’uso opportuno delle tecnologie digitali. Compatibilmente con l'organico disponibile, saranno promosse e implementate le seguenti attività:

  • potenziamento delle attività sperimentali in cui gli allievi saranno coinvolti nelle varie fasi di un'indagine scientifica;
  • introduzione agli ambienti di lavoro, editor di testo, foglio di calcolo e strumenti di presentazione;
  • introduzione al pensiero logico e computazionale e familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche attraverso l’insegnamento del coding  e con l’introduzione della robotica educativa;
  • potenziamento del disegno tecnico, della progettazione e della modellazione con l’ausilio di software dedicati (CAD, SketchUp, ecc.) 

Le attività saranno volte anche a promuovere il lavoro di squadra, la capacità di relazione, il problem-solving e il project management. La finalità perseguita è quella di rendere gli studenti utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche sperimentatori, produttori, creatori, progettisti.

LA NOSTRA PROPOSTA

dal lunedì a venerdì per il primo biennio

Un’offerta più ampia senza orari aggiuntivi

Per:     

      • rafforzare le competenze digitali 
      • avere maggiori opportunità di inserirsi con successo nel mondo del lavoro 
      • essere cittadini del mondo

PIANO DI STUDI Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi”

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale unità orarie settimanali ministeriali

27

27

30

30

30

LA NOSTRA PROPOSTA 

percorsi "Goethe" e "Hack" 

2

2

2

2

2

Potenziamento delle competenze di base 

1

1

1

1

1

Totale unità orarie da 54 minuti

30

30

33

33

33

Email

gois001006@istruzione.it

Telefono

+39 0481 531128