Curricolo di Educazione Civica

ed civ

La legge 92 del 20 agosto 2019 ha  introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica anche nel secondo ciclo d’istruzione. Il tema rappresenta una scelta “fondante” del sistema educativo, contribuendo a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”. Le Linee Guida per l’insegnamento della disciplina promuovono la corretta attuazione dell’innovazione e implicano una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni, prevedendo l’insegnamento trasversale dell’educazione civica per non meno di 33 ore/anno, da individuare all’interno del monte ore obbligatorio e da affidare a docenti del Consiglio di classe o dell’organico dell’autonomia. Il curricolo di istituto di Educazione Civica del nostro Polo liceale, per sviluppare e potenziare negli studenti le competenze in materia di cittadinanza attiva, opta per una impostazione interdisciplinare, possibilmente non limitata solo all’area storico sociale o giuridico economica, coinvolgendo secondo quanto previsto dalle linee guida uno o più docenti; vuole fornire una cornice formale ed istituzionale che inglobi e valorizzi attività, percorsi e progetti elaborati nel corso degli anni scolastici da docenti, dipartimenti e commissioni; comprende azioni ed interventi formativi che rientrino a pieno titolo nel curriculum della studentessa e dello studente da allegare al termine del percorso quinquennale di studi al diploma finale (ai sensi del Dlgs. 62/2017). Ai differenti filoni tematici nei quali esso si articola fanno riferimento anche i percorsi e progetti pianificati e realizzati dai consigli di classe nell’arco dell’anno scolastico, ai fini del coinvolgimento degli studenti nei tirocini previsti nel secondo biennio e nella classe quinta (i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Una volta deliberata dal consiglio di classe la partecipazione degli studenti ad un percorso che rientri nel curricolo di istituto di Educazione Civica, questo viene inserito a tutti gli effetti nella programmazione annuale del consiglio e nei piani di lavoro dei docenti coinvolti, in modo da risultare al termine del quinquennio di studi anche nel “Documento del 15 maggio”.

FILONI TEMATICI



COSTITUZIONE
SVILUPPO SOSTENIBILE
CITTADINANZA DIGITALE

I fondamenti del diritto e le sue fonti. 

Persona, ambiente e territorio

Alfabetizzazione su informazioni e dati

Dichiarazione universale dei diritti umani

Ecosistemi e uso sostenibile dell’ambiente

Comunicazione e collaborazione

La Costituzione della Repubblica italiana e la cittadinanza

Ecosostenibilità e cambiamenti climatici nell’era “antropocene

Creazione e diffusione di contenuti digitali

Sicurezza

Lo Stato

L’Agenda 2030

Risoluzione di problemi

Le scienze economiche e il lavoro

Protezione Civile e gestione dei rischi

L’Unione europea e la cittadinanza europea

Educazione alla salute e al benessere

Le organizzazioni internazionali

Produzioni ed eccellenze territoriali in un’ottica di globalizzazione

Educazione alla legalità e contrasto alle mafie

Educazione stradale