I.S.I.S. Dante Alighieri Gorizia




Home  arrow  Liceo Scientifico  arrow  Progetti arrow  #lascuolanonsiferma

Liceo Scientifico
"Duca degli Abruzzi"
di Gorizia

Logo

# La scuola non si ferma


  DaD Duca
  
Gorizia, 12 maggio 2020
  Vogliamo condividere il piacere di constatare che anche la didattica a distanza può dare soddisfazione sia ai ragazzi che a noi docenti. Vi invitiamo a visionare i lavori di due allievi della classe 4B del Duca degli Abruzzi realizzati nell’ ambito di un’ attività interdisciplinare scienze motorie-italiano. Gli elaborati sono stati prodotti a partire dalla visione ed analisi di due brevi video di M.Paolini ispirati al testo di L. Delli Carri “Gli indisciplinati” sulla vicenda drammatica di cinque giovani piloti del Team Ferrari Primavera negli anni 1957-’59, di cui i ragazzi hanno letto alcune pagine.
  Sono stati forniti alcuni spunti per l’ analisi del materiale e per la riflessione, lasciando libertà di scelta per quanto riguarda la tipologia del lavoro puntando ad un’elaborazione personale ed originale. I lavori di Martina e di Jacopo, seppur diversi, testimoniano che i ragazzi sanno rispondere positivamente alle sollecitazioni anche se distanti, dimostrando capacità e creatività. Inoltre, il coinvolgimento di una studentessa della 4C nella realizzazione del video conferma che i ragazzi continuano a fare spontaneamente rete tra loro. Per quanto ci riguarda, abbiamo trovato nella realizzazione del video e del copione teatrale il senso della nostra attività di docenti anche se non in presenza, e ci siamo convinte di non essere così “distanti“ dai nostri studenti nonostante le difficoltà del momento. Di seguito il video di Martina Montico e il breve testo teatrale di Iacopo Ruzzier.

(Proff. Raffaella Sellan e Gloria Brandolin)

AL DI LA' DEL LIMITE  video di Martina Montico, 4B


VOYAGE  testo teatrale di Iacopo Ruzzier, 4B




Gorizia, 18 maggio 2020

I seguenti testi in inglese sono il frutto di una serie di scambi di riflessioni e messaggi nel corso di questi mesi. Ai ragazzi è stato chiesto di scrivere liberamente le proprie sensazioni e riflettere sull’impatto che il Corona Virus e l’isolamento ha avuto sulla quotidianità. E’ stato un modo diverso per utilizzare la lingua inglese per la comunicazione autentica.
(Prof.ssa  Carla Tosoratti)

Ecco lo spunto a cui gli allievi hanno risposto:
How is the coronavirus affecting your life — physically, socially and emotionally?
What changes have you and your family experienced?
What is so far the most difficult aspect for you?

Ed ecco le risposte di  Cristina NONINI, 1B  -  Maddalena PIPI GALLETTA, 2B  -  Giorgio DOLCE, 2B  -  Francesca GABRIELCIG, 4B


Come sostenere le competenze comunicative orali a distanza, quando le videolezioni non bastano?  William Shakespeare ci ha offerto uno spunto.
Agli studenti di 4B e 4C è stato chiesto di scegliere una fra 4 citazioni famose dell’autore e quindi scrivere una riflessione e spiegarla.
Quelli che seguono sono solo alcuni esempi (file audio); i ragazzi hanno dimostrato buona competenza linguistica e capacità di riflessione.
L’attività è stata inserita in un percorso di letteratura inglese                                                                              (prof.ssa C. Tosoratti)


Ascoltate i contribuiti audio di  Adelina ARSLANOSKA, 4B  -  Tommaso MANZINI, 4BGiulia RAFFAELLI, 4C  -  Saule POBERAI, 4C


HOME

Layout alternativi:

Default Alta accessibilità

home / Docenti / Consigli di classe / Libri di testo / Progetti / E.C.D.L.
Biblioteca / Lab. Informatica / Lab. di Fisica / Lab. di Scienze
 / Attività sportive / Feedback / Links

ultimo aggiornamento .