I.S.I.S.Dante Alighieri Gorizia




Home  arrow  Liceo Classico  arrow  Servizi

Liceo Classico Statale
"Dante Alighieri" di Gorizia

Logo

S e r v i z i


Servizi di supporto al Percorso Formativo

  1. Accoglienza:

    Il progetto di accoglienza, rivolto alle quarte ginnasiali,si prefigge di rendere morbido l’approccio degli studenti alla nuova dimensione scolastica, attraverso una serie di attività mirate alla conoscenza di sé, dell’Istituto e del suo funzionamento, della realtà circostante, delle discipline caratterizzanti l’indirizzo. Esso si articola in diversi momenti che comprendono la conoscenza della scuola (l’edificio,gli organi collegiali,il  regolamento d’istituto,lo Statuto delle studentesse e degli studenti), la visita guidata a luoghi culturalmente significativi di Gorizia (es.i Musei provinciali di Borgo Castello,Villa e Parco Coronini), l’attività di orienteering presso il Parco di Piuma, la somministrazione di questionari e di test d’ingresso e l’approccio al materiale informativo, attraverso il progetto “XENIA” :
  • Visita guidata a luoghi culturalmente significativi di Gorizia(2 giorni): Musei provinciali, Villa e Parco Coronini
  • Orienteering(1 giorno) Parco di Piuma
  • Accoglienza formativa Questionari di autoconoscenza con psicologo
  • Test d'ingresso
  1. Progetto Xenia:

    Il progetto prevede la riprogettazione dei programmi di Greco e di Latino e la “distillazione” di quelli di Italiano, Storia e Geografia. XENIA nella classe IV si inserisce per un mese nelle attività di accoglienza, per rendere più agevole agli alunni il passaggio dalla Scuola Media a quella Superiore ,per sostenerli nella scelta della nuova scuola, per rendere il meno traumatico possibile l'approccio con le discipline, soprattutto classiche . Tale iniziativa è funzionale anche alla sperimentazione metodologico- didattica inerente i programmi delle lingue classiche nel biennio. Tra le finalità perseguite si sottolineano quelle di rendere più agevole l'approccio contemporaneo a due lingue flessive, di fornire agli studenti le conoscenze di base del mondo greco- latino ,sottolineando l'attualità e l'importanza del mondo classico nella formazione della cultura europea. Nell'ambito della metodologia si segnalano l'approccio iniziale di un mese alla sola lingua greca, con graduale recupero delle ore di Latino,studio di alcuni argomenti di civiltà partendo da testi proposti in lingua originale con traduzione a fronte,inserimento graduale delle nozioni grammaticali,lezioni alternative(ricerca ed apprendimento dal vivo della cultura materiale). Si vedano a questo proposito la realizzazione delle ricette di Apicio in classe e la partecipazione ai corsi di acheologia e di ceramica presso l'Archeoteca di Cerveteri.
  1. Orientamento

Sport:
    La promozione della pratica sportiva al'interno dell'Istituo prevede per gli allievi il conseguimento dei seguenti obiettivi:
    Il Liceo classico “D.Alighieri” ha partecipato ai campionati d'Istituto e provinciali di corsa campestre, pallavolo, tennis(seconde e terze liceo), tennis tavolo. Risultati di rilievo sosno stati raggiunti da Jacopo Marin, che ha vinto la fase provinciale e regionale nei 100 m.piani. l'allievo ha partecipato, inoltre,alla fsea nazionale dei G.S. studenteschi a Gorizia e a quela mondiale in Ungheria. Attualmente ha conseguito la miglior prestazione stagionale di categoria in Italia nei 400 m. piani con il tempo di 48”67. L'allievo Gabriele Culot ha vinto la fase provinciale di nuoto(stile libero)e ha ottenuto la medaglia d'argento alla fase regionale a Trieste. Buone prestazione anche dalla squadra femminile di atletica leggera alla fase provinciale:
  1. Viaggi d'istruzione e visite guidate

  2. Conferenze

  3. Progetto “Flavio Gioia”

    Il Liceo partecipa, inoltre, al progetto di orientamento “Flavio gioia”, organizzando attività doi orientamento post-diploma, di problem solving, di orientemento disciplinare formativo e predisponendo corsi di potenziamento liguistico(Spagnolo e Inglese)

Miglioramento dell'Offerta Formativa

  1. Lingue: in base alle richieste degli studenti il Liceo attiva corsi extracurricolari di lingue straniere moderne, quali lo spagnolo, il tedesco, il francese.
  2. P.E.G.: la sensibilità verso le problematiche interculturali,il desiderio di conoscere le principali procedure operative del Parlamento UE,hanno indotto alcuni studenti del triennio ad aderire al progetto “Parlamento Europeo Giovani”, che li ha portati brillantemente sino alla XII selezione nazionale.
  3. Teatro: trattato in ambito curricolare nella sua dimensione diacronica e letteraria, il fenomeno teatrale viene affrontato in quella spettacolare mediante l'organizzazione di laboratori , la partecipazione a rappresentazioni, la messa in scena di opere.
  4. Certamina e Olimpiadi: i nostri liceali partecipano, conseguendo talora ottimi piazzamenti, a competizioni nazionali relative alle discipline oggetto di studio: prove di traduzione dalle lingue classiche(Taciteum, Ciceronianum, Capuanum, Florentinum..), Olimpiadi della Filosofia e della Matematica.
  5. Concorsi letterari: il “laboratorio” di scrittura creativa,consente annualmente a diversi liceali di distinguersi con eccellenti risultati nei prestigiosi Concorsi e Premi letterari, tra i quali si segnalano, per esempio, il “Premio Letterario di Poesia “Monte Argentario” e il “Premio Nazionale di Poesia e Narrativa promosso dal Lions Club Milano Duomo”
  6. Pubblicazioni: gruppi formati da studenti e insegnanti curano la pubblicazione dei propri lavori inerenti, in particolare, la realtà del nostro territorio. Immenente, per esempio, l'edizione dello studio sulla comunità ebraica isontina dal XVIII secolo a oggi, attuato in prospettiva mitteleuropea.

HOME

Layout alternativi:

Default  Alta accessibilità

home / storia / servizi / biblioteca / collegamento con le scuole medie
organico / curriculum ed orari / progettistudentiricevimento docentilibri di testo

ultimo aggiornamento .