22 aprile - Giornata mondiale della terra

Oggi, 22 aprile, il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra, un'occasione per riflettere sull'importanza della conservazione del nostro pianeta. Questa giornata, nata nel 1970, ha assunto un ruolo sempre più cruciale nel promuovere azioni volte a preservare l'ambiente e a mitigare i cambiamenti climatici. In un'epoca in cui l'umanità si confronta con sfide ambientali senza precedenti, la Giornata Mondiale della Terra ci ricorda l'urgenza di agire con responsabilità e di impegnarci per un futuro sostenibile. È un momento per rinnovare il nostro impegno verso pratiche ecologiche, per ispirare azioni concrete e per promuovere la consapevolezza su come ciascuno di noi possa contribuire a proteggere il nostro prezioso pianeta.

A stabilire ogni anno il tema principale attraverso cui si snodano eventi, worshop e iniziative è EarthDay.org, l'organizzatore internazionale della Giornata della Terra. Per il 2024, il tema è "Planet VS. Plastics" (Pianeta contro Plastica) con lo scopo di chiedere a gran voce:

"una riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040 e l'obiettivo finale di costruire un futuro senza plastica per le generazioni future".

Come?

  • Aumentando la consapevolezza diffusa sull'argomento rischio per la salute derivante dalla plastica,
  • eliminando gradualmente tutta la plastica monouso,
  • spingendo urgentemente per un forte trattato delle Nazioni Unite sull'inquinamento da plastica,
  • chiedendo la fine del fast fashion.

Notizie Tag pagina: Terra EarthDay