Collegio dei Docenti

È l'organo responsabile dell'organizzazione didattica ed educativa dell'Istituto. Ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell'Istituto.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il collegio dei docenti è il motore della scuola perché si occupa dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative. L’organo infatti progetta tutta la vita dell’istituto, verifica e valuta i percorsi intrapresi, è un organo collegiale, ne fanno parte i docenti in servizio presso l’istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico (DS).

Il collegio è un organo che opera secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 279/94 e nello specifico le sue funzioni riguardano l’elaborazione del PTOF adeguando i programmi di insegnamento alle esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare, con particolare attenzione agli alunni svantaggiati e predisponendo tutte le iniziative a loro sostegno.

Tra le funzioni del collegio rientrano anche quelle relative alle attività di aggiornamento e formazione, i testi da adottare per l’insegnamento e l’organizzazione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri ai fini della valutazione disciplinare degli studenti.

Il collegio si riunisce anche per approvare eventuali accordi con altre scuole sugli aspetti didattici e periodicamente valuta l’andamento didattico per valutare se è il caso di intervenire sul PTOF. Questi sono solo alcuni dei compiti del collegio dei docenti che delibera anche sulla formazione delle classi, l’assegnazione degli insegnanti e l’orario delle lezioni.

Sede

Liceo Classico "Dante Alighieri"

Tag pagina: Istituto Offerta formativa Insegnanti Organigramma Didattica Formazione docenti Orientamento Ptof Regolamento d'istituto